Stampa questa pagina

MUSA, Museo del Sale di Cervia

11 Febbraio 2014
Autore 
Il Museo del Sale è nato per volontà del Gruppo Civiltà Salinara di Cervia che ha operato in ambito locale con intenzione di raccogliere, restaurare e tutelare gli attrezzi e i manufatti relativi allo specifico tipo di cultura materiale, e con lo scopo, non secondario, di stimolare ricerche, documentazioni e studi specifici per recuperare tutta la mole del vasto e complesso patrimonio storico.

In un'ampia ala del seicentesco Magazzino del sale, cuore storico di Cervia, completamente ristrutturato, trova così spazio un piccolo grande museo dove sono testimoniate le fasi della raccolta del sale prima dell'avvento della meccanizzazione del processo estrattivo, datato verso la fine degli anni Cinquanta del secolo scorso. Un percorso guidato fa capire perché il sale fosse chiamato oro bianco e presenta gli elementi che hanno caratterizzato la storia di Cervia e della sua salina.

Per illustrare e semplificare questi temi sono stati utilizzati audiovisivi, pannelli, immagini e plastici. Non manca una sala con gli strumenti utilizzati in passato per la produzione del sale col sistema artigianale a raccolta multipla. Qui è possibile anche ammirare la burchiella: barca in metallo a fondo piatto capace di contenere fino a 80 quintali di sale.

Una nuova sezione del museo è stata inaugurata il 10 maggio 2013, per completare il primo percorso museologico realizzato nel 2004. In  essa si approfondiscono le origini del territorio, la fondazione  della città nuova, lo sviluppo dell’agricoltura, il mare con il commercio del sale, la pesca,  e lo sviluppo  del turismo. Attraverso grandi pannelli è offerto un viaggio nella storia della  città attraverso  carte topografiche, disegni, acquerelli, cartoline,  carte nautiche , portolani, piante e sezioni di edifici, progetti e prospetti, che raccontano e mostrano un territorio in evoluzione dalla vecchia città in mezzo alle saline allo sviluppo del  turismo balneare.

 

MUSA, Museo del Sale di Cervia
Via Nazario Sauro, 24 - Magazzino del sale “Torre”
48015 Cervia (RA)
Tel./Fax + 39 0544-977592
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.musa.comunecervia.it

Ingresso gratuito

Dal 20 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni 15.00 - 19.00
Dal 7 gennaio al 31 maggio e dal 16 settembre al 19 dicembre sabato, domenica e festivi  15.00 - 19.00
apertura su richiesta per gruppi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 *
Dal 1 giugno al 13 settembre  tutti i giorni 20.30 - 23.30 su richiesta il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 *

* per ottenere l'apertura su richiesta è necessario chiamare il numero 338 9507741 ed entro un'ora un operatore verrà ad aprire il museo

Il Parco è dotato di Centri Visita: essi costituiscono i principali punti di riferimento per la visita delle Stazioni del Parco ove vengono proposte iniziative didattico-ricreative e dove è possibile ottenere informazioni sulle caratteristiche ambientali dell’area protetta e sulle attività e le escursioni promosse dal Parco. Fanno parte del progetto “La Rete dei Centri Visita del Parco” (Programma Investimenti Regione Emilia-Romagna 2009/2011 cod. PAP09DEPO03): Museo del Bosco e del Cervo di Mesola (Fe), Manifattura dei Marinati di Comacchio (Fe), Ecomuseo di Argenta (Fe), Palazzone di S.Alberto (Ra) e Saline di Cervia (Ra).
Nuovi centri e musei del territorio sono: Cubo Magico la Bevanella (Ra), Museo del Territorio di Ostellato (Fe), Ecomuseo della Bonifica di Lagosanto (Fe), Ecomuseo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo (Ra).

  • Tipologia: A piedi
  • Iniziativa rivolta a: Singoli
  • Prenotazione: + 39 0544-977592
  • Periodo: Chiedi informazioni
  • Zona di riferimento: Delta del Po
  • Luogo: Via Nazario Sauro, 24 - Magazzino del sale “Torre” 48015 Cervia (RA)
  • Organizzazione: Parco del Delta del Po
  • Orario: Chiedi informazioni
  • Email - Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Costo: Chiedi informazioni
  • Durata escursione: Meno di 2 ore
Start from: Get directions Show Street View
1396 visite
lidoestensi

Donec pulvinar, ligula sed volutpat rutrum, risus purus ullamcorper massa, at tristique risus nisi quis est. Suspendisse pharetra sagittis leo eget tincidunt? Maecenas ut consequat massa

Sito web: www.smartaddons.com/

Ultimi da lidoestensi

Articoli correlati (da tag)

Video

Galleria immagini