Un Natale di Scuola 2

20 Novembre 2014
Autore 
Come già accaduto lo scorso anno il Consorzio del Lido degli Estensi si propone come promotore di questa iniziativa che tante attenzioni ha raccolto tra insegnanti, bambini e genitori. La formula resta la stessa già sperimentata con la collaborazione dei docenti in attività nei vari plessi scolastici che parteciperanno a questa insolita selezione artistica tra veri e propri artisti in erba delle scuole di Comacchio. Di seguito le regole e le indicazioni riguardanti la seconda edizione di “Un Natale di Scuola”, con la collaborazione del Comune di Comacchio.

NataleIl disegno come forma espressiva, per capire il pensiero dei bambini in questo periodo dell’anno vissuto tra tradizioni e percorsi didattici all’interno della scuola. 

Progetto destinato alle Scuole Primarie e dell’infanzia del Comune di Comacchio

In questo periodo dell’anno per gran parte degli alunni che frequentano le scuole si apre una fase di apprendimento e dialogo con le insegnanti con riferimento alla dottrina cristiana.

L’idea semplice ma interessante per tutti i bambini che parteciperanno, vuole coinvolgerli nell’esprimere con la propria fantasia questi istanti. Per fare questo il Consorzio Commercianti del Lido degli Estensi vuole premiare il disegno più meritevole con un buono spesa che consenta l’acquisto di materiale didattico da mettere a disposizione per tutta la classe interessata, mentre all’alunno più  meritevole che avrà totalizzato il maggior numero di consensi sarà consegnato un attestato di partecipazione che riporterà il buon esito del concorso.

ART. 1 Titolo e partecipanti
Il concorso si rivolge a tutti i bambini e ragazzi delle scuole primarie e dell’infanzia di Comacchio. Il titolo del Concorso è : “Un Natale di scuola”, per questo 2015 giunto alla seconda edizione.. Per ogni classe gli elaborati da presentare e da collocare  all’interno delle attività commerciali del Lido degli Estensi non potranno superare il numero di 10.

ART.2 Opere da realizzare
La partecipazione al Concorso prevede la creazione di un’opera grafica-pittorica, con tecnica libera (disegno conNatale pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, collage,tecniche miste …) che rappresenti in modo originale ed efficace il vero senso del Natale nella propria famiglia, nella propria scuola o nella propria città. Il prodotto dovrà essere realizzato su un foglio di carta o cartoncino della forma voluta (dimensione massima: formato A4).

ART. 3 Tempi e domanda di Adesione al Concorso
Le adesioni al Concorso avvengono semplicemente consegnando le opere (che  dovranno riportare in maniera leggibile e in stampatello autore e appartenenza scolastica nel retro della composizione) a un responsabile del Consorzio Commercianti del Lido degli Estensi che si farà carico del recupero, in accordo con i responsabili del corpo docente indicato nella fase di adesione;
La data ultima di invio degli elaborati è fissata in entro sabato 29 Novembre. Gli elaborati saranno esposti fino al giorno 12 Gennaio presso le attività commerciali del Lido degli Estensi e mostrati nel sito internet www.lidodegliestensi.com.

ART.4 Criteri di valutazione dei disegni ed assegnazione premi.
Rispetto ad ogni disegno si valuterà :
- l’efficacia della comunicazione,
- l’originalità del disegno,
- l’attenzione al tema.

bambiniART.5 Premiazione
La premiazione sarà effettuata il giorno sabato 27 DICEMBRE 2014, al Lido degli Estensi presso il gazebo centrale di Viale Carducci alle ore 17,30, durante la manifestazione “Natale al Mare “, con l’aggiudicazione delle prime tre opere. All’Istituto di appartenenza del bambino premiato, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al concorso. La proclamazione dei vincitori sarà comunicata almeno 3 giorni prima della premiazione. Tutti gli elaborati saranno inseriti nel sito www.lidodegliestensi.com e sui siti delle associazioni che concorreranno alla realizzazione della manifestazione.
Il primo premio consisterà in un buono spesa destinato all’intera classe di appartenenza dell’alunno vincitore, da ritirare presso la Cartolibreria Rizzati Marino di Via Zappata a Comacchio e relativo attestato di partecipazione.  
Il secondo premio prevede uno zaino e l’attestato di partecipazione;

Infine, l’ultimo premio prevede l’attestato di partecipazione.
A tutti i partecipanti al concorso sarà consegnato un buono valevole (dal lunedì al venerdì) per l’ingresso alla pista del ghiaccio di Comacchio situata nell’arena di Palazzo Bellini e fruibile nei mesi di Dicembre 2014, Gennaio 2015 .

ART.6 Valutazioni finali.
Le valutazioni finali che concorreranno alla vincita di un premio spesa di 500.00 € messo a disposizione da sponsor e  da attività commerciali del Lido degli Estensi saranno indicate da una giuria composta da Commercianti, artisti locali specializzati in arte pittorica e da alcuni componenti dell’amministrazione comunale, oltre alla raccolta delle valutazioni manifestate dal pubblico con le apposite schede voto disponibili all’interno delle attività commerciali che ospiteranno le opere in concorso. L’elenco dei giudici che
valuteranno le opere sarà disponibile a breve.

Natale

ART.7 Pubblicità del bando e norme finali.
Il bando di concorso è disponibile sul nostro sito: www.lidodegliestensi.com, presso i plessi scolastici di appartenenza e presso la sede operativa dell’associazione.  I partecipanti al concorso si impegnano ad accettare le disposizioni previste dal presente bando.

Questa iniziativa si avvale della collaborazione di aziende e privati che, insieme, contribuiscono alla raccolta dei fondi da destinare a questo progetto. Le opere presentate nelle vetrine del Lido degli Estensi saranno affiancate da queste aziende.

Iniziativa a cura del
Consorzio Lido Estensi

con il patrocinio del
Comune di Comacchio
Comune di Comacchio


Ulteriori informazioni saranno disponibili nel sito internet www.lidodegliestensi.com
Per il ritiro delle opere rivolgersi a Sandro – 328 7564328

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Categoria: dal Volontariato
  • Organizzazione: Consorzi Lido degli Estensi
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Luogo: Lido degli Estensi
  • Via: Viale Carducci - Lido degli Estensi
Start from: Get directions Show Street View
Aziende in Costaemiliana
cache/resized/74356c3d5a27099f791b02e0afe08f67.jpg
, Venerdì, 31 Gennaio 2014
Sulla Riviera ...
cache/resized/178bb86692ec9c676cb977eb4c37904a.jpg
, Venerdì, 31 Gennaio 2014
Di nuova ...
cache/resized/8a1172725e9e8d7ef77fb503cb696b28.jpg
, Venerdì, 31 Gennaio 2014
Se vuoi trascorrere ...
cache/resized/72420d2e7aa53ed3a1ee67eb4d0ca7bb.jpg
, Venerdì, 31 Gennaio 2014
Agenzia Immobiliare ...
cache/resized/88950385f2aac2cc6e0ab55a824f7b47.jpg
, Mercoledì, 20 Novembre 2013
Cerchi una casa ...
cache/resized/24c0b9012d477b0b03463ef932168da7.jpg
, Giovedì, 26 Maggio 2011
La nostra Societa' ...
cache/resized/8bc99ec4215ed260775cf5af0643d0f7.jpg
, Sabato, 01 Febbraio 2014
All'inizio di viale ...
cache/resized/bc75fe69c7455717ec145c59a02957af.jpg
, Lunedì, 10 Febbraio 2014
PUNTI DI IMBARCO: ...